Le applicazioni web-based sono programmi in cui tutte le funzioni sono accessibili da qualsiasi postazione web. Le applicazioni web-based permettono, quindi, all'utente di interagire con il sistema tramite un web-browser. Tale caratteristica permette all'utente di interagire da qualsiasi sede e di rendere quindi una postazione generica una vera e propria postazione di lavoro.
Perchè web-based?
Aggiornamento: le applicazioni web-based sono sempre aggiornate. Gli aggiornamenti sono semplici e veloci perchè distribuiti via internet.
Immediatezza di accesso: le applicazioni web-based non hanno bisogno di essere scaricate, installate e configurate. Basta l'autenticazione online da parte dell'utente (login e password).
Accesso multiutenza: le applicazioni web-based possono essere utilizzate da utenti diversi nello stesso momento.
Libertà di lavoro: le applicazioni web-based lasciano libero l'utente di poter svolgere il proprio lavoro dal luogo che ritiene più opportuno.
Sicurezza dei dati: le applicazioni web-based assicurano una maggiore sicurezza; meno rischi di perdere i dati inseriti a causa di virus.
Memorizzazione dati: le applicazioni via Internet garantiscono il back up automatico dei dati.
Scalabilità : le applicazioni web-based possono crescere insieme alle esigenze dell'azienda. L'azienda puà richiedere, in qualsiasi momento, l'utilizzo di applicativi aggiuntivi.
Riduzione dei costi di gestione: le applicazioni web-based consentono di ridurre i costi per le licenze d'uso