Ti trovi in: Home / CMS / CONTENT MANAGEMENT SYSTEM
CMS - i sistemi di Content Management System

 

COS'E' UN CONTENT MANAGEMENT SYSTEM?

 I sistemi di CMS (Content Management System) da alcuni anni stanno prendendo piede per la loro grande flessibilità e per il potenziale che offrono al dinamico mondo di Internet

 Questi "sistemi di gestione dei contenuti" rappresentano una categoria di sistemi software finalizzata a organizzare e facilitare la creazione collaborativa di documenti e di altri contenuti online.

Tecnicamente il CMS è un'applicazione lato server, divisa in due parti: il back-office, ovvero la sezione di amministrazione, che si occupa di organizzare e supervisionare la produzione del contenuto, e il front-end, cioè la sezione dell'applicazione che l'utente usa per realizzare fisicamente modifiche, aggiornamenti ed inserimenti.

 

LA GESTIONE DEI CONTENUTI E' UN PROBLEMA?

Per gestire le informazioni e i contenuti di un sito Web si riscontrano tipicamente i seguenti step:

1. Identificazione di utenti o di gruppi di utenti che possono visualizzare/modificare i contenuti del sito web online.

2. Assegnazione di ruoli per responsabilità a differenti categorie di utenti per distinti tipi di contenuti (in un progetto complesso il prodotto finito non è frutto del lavoro del singolo, che pertanto non ha possibilità o esigenza di intervenire in tutti gli ambiti)

3. Definizione delle attività di workflow, cioè formalizzazione di un percorso per l'assemblaggio del prodotto finale che, in quanto frutto di produzione frammentaria, deve acquisire la sua unitarietà sottostando a opportune procedure di supervisione.

4. Pubblicazione del contenuto

 

I CONTENT MANAGEMENT SYSTEM FINALIZZATI AL WEB

Nonostante i CMS non siano stati concepiti per il Web, oggi il loro utilizzo più diffuso è rivolto alla gestione di siti web, soprattutto se di grandi dimensioni e frequentemente aggiornati.

Una delle applicazioni più utili dei sistemi di CMS, infatti, è nella gestione dei Portali web, dove vengono impiegati come strumento di pubblicazione flessibile e multiutente.
Ad esempio, la gestione di contenuti testuali (notizie, articoli ecc.), link, immagini, liste di discussione, forum, materiale scaricabile; può essere modificata anche la struttura stessa delle pagine in numero ed organizzazione. A volte i CMS danno la possibilità di gestire anche più versioni dello stesso sito (ad esempio, HTML o WAP).

I CMS consentono di definire utenti, gruppi e permessi in modo da poter permettere una distribuzione del lavoro tra più persone. Ad esempio, è possibile definire una classe di utenti abilitati esclusivamente all'inserimento delle notizie, mentre si può riservare la scrittura di articoli ad un altro gruppo, e limitare tutti gli altri alla sola consultazione.

Un software di CMS rappresenta una scelta strategica per le aziende e gli Enti che generano la maggior parte degli scambi informativi e commerciali su Internet, ma - in proporzione diversa - è molto importante anche per il libero professionista che vuole utilizzare il medium Internet per farsi conoscere.

In letteratura esistono numerosi modelli che aiutano a valutare il ritorno di un investimento in un CMS. I costi di adozione di un CMS sono spesso elevati, quindi non sono sostenibili per i professionisti o i privati che non fanno del Web la loro competenza di base.
Per rispondere a questa necessità di mercato sono nati alcuni Application Service Providers (ASP) che offrono questo servizio direttamente via Web, senza richiedere alcun investimento hardware o software. Gli ASP costano ai loro clienti un canone annuale per il servizio di WCMS erogato.

 

PUNTI DI FORZA DEL CMS

Un CMS permette di costruire e aggiornare un sito Web dinamico, anche grande, senza necessità di scrivere una riga di codice HTML e senza conoscere linguaggi di programmazione o progettare un apposito database. L'aspetto può essere personalizzato scegliendo un foglio di stile CSS appositamente progettato per un determinato CMS oppure un template grafico già disponibile.

Esistono CMS specializzati, cioè appositamente progettati per un tipo preciso di contenuti (un'enciclopedia on-line, un blog, un forum etc.) e CMS generici, che tendono ad essere più flessibili per consentire la pubblicazione di diversi tipi di contenuti.

 

PUNTI DI DEBOLEZZA DEL CMS

Un CMS è tanto più efficiente quanto più è specializzato.

Problemi di gestione possono derivare dal fatto che chi pubblica o gestisce il sito può usare il CMS per intervenire sui contenuti e sull'aspetto, ma generalmente (caso del software proprietario) non è in grado di intervenire direttamente (o far intervenire) sulla struttura del CMS stesso; questo è un limite strettamente connesso al vantaggio primario dei CMS: pubblicare un portale senza doverne progettare la struttura o senza possedere le conoscenze tecniche (o le risorse finanziarie) per uno sviluppo personalizzato.

Molti piccoli portali fanno ricorso a CMS (scritti da altri e messi a disposizione gratuitamente o a pagamento) di tipo generico; per quanto un CMS possa essere flessibile, un sito basato su questa struttura in genere presenta un aspetto poco personalizzato se non è possibile intervenire direttamente sul codice sorgente del prodotto per modificarlo. Analogamente i contenuti saranno sempre ancorati a quanto previsto da chi ha progettato il CMS e non alle esigenze di chi pubblica il sito.

Questi problemi sono risolvibili utilizzando software open source: la possibilità di accedere al codice sorgente del prodotto permette di personalizzare il software sulla base delle proprie esigenze a patto di non avere necessita' di apportare modifiche al prodotto adottato. Anche in questo caso, vanno messi in conto i costi per lo sviluppo di moduli personalizzati o funzioni particolari a meno di non possedere in proprio o nella propria struttura aziendale le conoscenze tecniche per intervenire nel codice sorgente.

I portali di una certa importanza non fanno mai ricorso a CMS distribuiti bensì usano programmi e database progettati su misura, ovvero CMS personalizzati e dunque necessariamente specializzati; in questo modo la struttura e la presentazione vengono realizzate tenendo presenti i contenuti che il sito dovrà ospitare e potranno essere modificati in seguito a nuove esigenze.

Riferimenti:
http://it.wikipedia.org/wiki/Content_management_system